Il 14 novembre 2024 è Giornata Mondiale del Diabete, un’occasione importante per riflettere sulla stretta connessione tra questa patologia e la salute dei nostri denti e gengive. Noi dello Studio De Angelis, in quanto tuo dentista ad Acqui Terme, siamo qui per aiutarti a proteggere il tuo sorriso.
Il legame tra diabete e problemi orali
Molte persone non sanno che il diabete può avere un impatto significativo sulla salute della bocca. Ecco i principali modi in cui queste due condizioni sono collegate.
- Il diabete indebolisce il sistema immunitario, rendendoti più esposto e vulnerabile a problemi come gengiviti e periodontiti, che possono progredire in modo più rapido a causa della malattia.
- Il diabete mal gestito può rallentare il processo di guarigione da procedure chirurgiche.
- Il diabete può causare una diminuzione della produzione di saliva rendendo più facile accumulare placca e sviluppare carie.
- I livelli elevati di glucosio nella saliva e nella placca batterica alimentano i batteri cariogeni, aumentando il rischio di carie.
Come si mantiene un sorriso sano con il diabete?
Ecco alcuni buoni consigli per avere una buona salute orale:
- assicurati di avere un buon controllo della glicemia;
- effettua pulizie e controlli odontoiatrici regolari (il tuo dentista ad Acqui Terme ti aspetta);
- segui le indicazioni dello specialisti a casa per la tua igiene orale quotidiana;
- comunica al tuo dentista la tua condizione di diabetico.
Prenderti cura della tua salute orale è fondamentale per goderti appieno la vita, anche convivendo con il diabete. Non lasciare che questa patologia comprometta il tuo sorriso!
Prenotate una visita allo Studio De Angelis, situato nel centro della bellissima Acqui Terme. Chiamateci al 0144 320305, scriveteci un whastapp al 3931381408, oppure una mail a info@paronda.it.